AREE DI INTERVENTO


 

  TERREMOTO DEL 24 AGOSTO 2016

La nostra Onlus, esprimendo tutto il Suo cordoglio a quanti sono rimasti vittime di questa catastrofe, rende noto di aver predisposto un’Equipe di Psicologia dell’Emergenza a prosecuzione di un lavoro altamente qualificato ed attivato già da molti anni presso il Policlinico A. Gemelli di Roma. 

L’Adolescenza è quel periodo evolutivo che segna la transizione tra l’Infanzia e l’inizio della Vita Adulta. E’ una fase di maturazione e di cambiamenti corporei, cognitivi ed affettivi e risulta decisiva per la costruzione dell’identità.

La scuola ha una funzione sociale per gli adolescenti, è la principale attività giornaliera attraverso la quale si apprende l’importanza dell’impegno per ottenere un risultato e dell’aver dato il proprio contributo. Questa assume un valore sia di tipo normativo sia nel favorire le relazioni tra pari.

Sempre più spesso ci troviamo di fronte a ragazzi che abusano del web, a volte fino a rinunciare a tutte le altre attività del quotidiano. A volte  sembrerebbe l’iperstimolazione l’elemento centrale nel determinare l’insorgenza di questo fenomeno per una incapacità a gestire il sovraccarico emotivo derivante da un eccesso di stimoli.

Gli adolescenti si avvicinano al mondo delle sostanze spinti dalla curiosità o dal desiderio di appartenere al gruppo dei pari. L’esperienza dello “sballo” può rimanere circoscritta ad un solo episodio, ma quando l’assunzione di una sostanza si ripete con continuità ci troviamo di fronte ad un tentativo di autocura.

Il tema del Bullismo si è imposto all'attenzione comune in maniera via via crescente suscitando sempre maggiore allarme. Per quanto il fenomeno possa essere amplificato dal clamore con cui viene presentato sui media, è innegabile che abbia ormai raggiunto dimensioni preoccupanti. Il termine “bullismo” si riferisce ad un gruppo oppure ad una persona implicati in atti di intimidazione e danneggiamenti, sistematici, verso un soggetto più debole. In particolare si parla di bullismo quando sono presenti i seguenti elementi:

Nella letteratura, tali disturbi comprendono una varietà di problemi specifici con eziologie ed esiti diversi ed il lungo elenco di sintomi a essi associato ne riflette la natura eterogenea. Da qui la necessità di determinare quando un problema diventa un disturbo, poiché in questi Soggetti i livelli di autostima sono fortemente influenzati dalla forma fisica e dal peso corporeo.

Ogni fase della vita di una Donna è caratterizzata da specifiche difficoltà, ostacoli e problemi che molte volte vengono affrontati in solitudine, senza la possibilità di confronto e di supporto da parte dell’ambiente di riferimento, a causa di un’evidente pressione sociale che spesso tende a svalutare le qualità femminili ed al contempo a criticare tratti troppo mascolini.

Contatti

Tra Gioco e Realtà

Via di San Calepodio 29
00152 Roma
Roma

Tel: (+39) 329.80.72.945
Email: info@tragiocoerealta.it
Website: tragiocoerealta.it

Login Form