Ogni fase della vita di una Donna è caratterizzata da specifiche difficoltà, ostacoli e problemi che molte volte vengono affrontati in solitudine, senza la possibilità di confronto e di supporto da parte dell’ambiente di riferimento, a causa di un’evidente pressione sociale che spesso tende a svalutare le qualità femminili ed al contempo a criticare tratti troppo mascolini.
Le Donne non sono così completamente consapevoli delle numerose e significative risorse personali e relazionali che hanno a disposizione e che possono, in molte situazioni, fungere da perno per affrontare i momenti difficili che mettono alla prova la loro salute fisica e psicologica, nonché le possibilità di un “sano sviluppo” dell’intero nucleo familiare.
A tal proposito, malgrado sia cresciuta l'attenzione per gli aspetti psicologici e psicopatologici della Donna e si stia sviluppando un maggiore interesse anche rispetto alla costruzione della Coppia e della Famiglia, scarsi sono ancora in Italia i programmi rivolti alla prevenzione del disagio psichico ed al relativo supporto in tutte le fasi del ciclo di vita femminile. Infatti, i progetti attualmente realizzati sono prevalentemente rivolti a Donne considerate soltanto “a rischio”, ovvero per le quali è più probabile il manifestarsi di una patologia psichiatrica. Ciò può implicare, tuttavia, il non riuscire a raggiungere tutte quelle Donne che non presentano determinate caratteristiche ma che invece potrebbero ugualmente soffrire di sintomi psicofisiologici e beneficiare di un intervento clinico.
I professionisti dell’Associazione intendono così realizzare azioni di prevenzione primaria che siano rivolte a tutte le Donne, per lenire gli stati di disagio psicologico durante tutti i loro periodi di ‘crisi’, evolutive e non, e per evitare così il manifestarsi di successivi sintomi psicofisici.
Il nostro programma di intervento accompagnerà dunque le Donne lungo un percorso altamente personalizzato, in modo da creare un clima di accoglienza e di rispetto che favorisca l’incontro e la condivisione della propria esperienza con tutti gli operatori a Lei dedicati.
Esso è rivolto alle Donne Adulte ed Adolescenti che:
-
vivano una condizione di disagio sociale e/o economico;
-
manifestino o abbiano già manifestato disturbi psichici e/o che presentino caratteristiche psicosociali tali da essere considerate a rischio;
-
mostrino segni e sintomi di disagio psichico;
-
presentino patologie mediche specifiche (femminili);
-
siano state vittime di abuso, maltrattamento o stalking;
-
siano interessate ad approfondire le conoscenze legate alle diverse fasi del ciclo vitale per accrescere le proprie competenze individuali e migliorare il proprio benessere psicofisico